Le Avanguardie Educative sono un movimento di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola. Un movimento aperto alla partecipazione di tutte le scuole italiane impegnate nella trasformazione di un modello “industriale” e trasmissivo di scuola, non più adeguato alla nuova generazione di studenti e alla società della conoscenza.
Il movimento nasce nel 2014 dall’iniziativa congiunta di Indire e di un primo gruppo di 22 scuole che hanno realizzato esperienze innovative. Avanguardie educative intende utilizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dai linguaggi digitali per cambiare gli ambienti di apprendimento e offrire “idee” a partire dall’esperienza delle scuole. Ognuna di queste rappresenta la tessera di un mosaico che mira a rivoluzionare l’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio del “fare scuola”.
Presentazione Spaced Learning Didattica Webinair
Ultimi da Super User
- Circolare n°67 "Comparto Istruzione e Ricerca- Sezione Scuola-Proclamazione ed adesione sciopero per l’intera giornata del giorno 29 gennaio 2021"
- Circolare n°70 "RIPRISTINO orario classi 3^ del plesso Gramsci come da Piano Scuola Fase_3"
- Circolare n°69 "Orario definitivo classi scuola primaria _Fase 3 PIANO SCUOLA"_Rettifica Classi 2^ Gramsci
- Avviso: Circolare n°68 "ASSEMBLEA SINDACALE PROVINCIALE INDETTA DALL’ ANIE" personale ATA
- Avviso: Circolare n°67 "Comparto Istruzione e Ricerca- Sezione Scuola-Proclamazione ed adesione sciopero per l’intera giornata del giorno 29 gennaio 2021"