Area B.E.S.

Protocollo di screening prevenzione D.S.A.

Il termine inglese “screening” indica un protocollo di indagini generalizzate effettuate sulla popolazione; queste indagini hanno come obiettivo quello di individuare precocemente la presenza di possibili disturbi di origine diversa. La rilevazione effettuata tramite screening produce risultati che sono elaborati, nella maggior parte dei casi, tramite strumenti e criteri statici: i risultati ottenuti non hanno mai valore di diagnosi, ma solamente di previsione.

Il nostro “screening” vuole essere uno strumento per la rilevazione precoce dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento riferiti all'area linguistica.

Lo screening non ha le pretese di evidenziare in modo inequivocabile un disturbo, ma di individuare, con buon livello di attendibilità, i soggetti a rischio di un determinato disturbo.(A. Paoletti, G. Stella, Indici qualitativi di rischio negli screening sui disturbi specifici di apprendimento. Dislessia, vol. I, gennaio 2008)

Protocollo di screening DSA cl 1^ e 2^

Modalità di somministrazione prove screening DSA cl 1^

Modalità di somministrazione prove screening DSA cl 2^

Modulistica relativa all'individuazione degli alunni con B.E.S.

Griglia Analisi di contesto sc. infanzia

Griglia Analisi di contesto sc. primaria

Griglia osservazione per l'individuazione di alunni con BES

Griglia riepilogativa di rilevazione dei Bisogni Educativi Speciali