La storia

Giugliano in Campania è una città situata nella città metropolitana di Napoli, nella regione Campania, Italia. Il territorio giuglianese fu abitato sin dall'età del ferro dalle tribù, definite dagli storici romani, italiche. Tra il V e il IV secolo a.C. vi si stanziarono gli Osci, i quali fondarono, tra le molte città, Atella e Liternum (situata sulle sponde del lago Patria), fiorenti sotto il dominio di Roma. L'area è quella della Liburia - Terra di Lavoro, la parte più fertile della Campania felix. Nel corso dei secoli, la città ha attraversato diverse fasi storiche e ha visto cambiamenti significativi.

E' in questo contesto che nasce la nostra Istituzione, sia la sede centrale che il plesso sono collocati in quello che oggi è un territorio caratterizzato da un’elevata densità demografica, ma povero di strutture, infrastrutture, centri culturali e ricreazionali. La platea scolastica, di livello complessivamente medio-basso, comprende una percentuale di alunni stranieri, seppur bassa, ed è contraddistinta da eterogeneità socio-economica e culturale. Il plesso Nievo accoglie iscrizioni anche dai paesi strettamente confinanti.

Il "1° Circolo Didattico" di Giugliano, in Piazza Gramsci, la scuola più antica della città dall'a.s. 2023/24  è stato intitolato a Mena Morlando, giovane vittima innocente di camorra. La giovane ragazza fu uccisa il 17 dicembre 1980 a soli 25 anni. Era stata uccisa una ragazza che amava la vita e sognava di diventare maestra come sua madre che insegnava proprio nella scuola elementare di Piazza Gramsci.

Plesso Capoluogo

P.zza A.Gramsci, 7

L'edificio, sede centrale, è stato costruito agli inizi degli anni '30 e per oltre 30 anni è stata l'unica scuola elementare del comune. Insiste nel centro storico del Comune: Edificio maestoso, di forte  interesse storico-artistico. Ospita n. 27 classi di scuola primaria e n°9 sezioni di scuola dell’infanzia; gli uffici di segreteria e l’ufficio di direzione. Dispone di una sala teatro, di una biblioteca, di un laboratorio di informatica  e di ampi giardini.

Plesso Nievo

Via I. Nievo

scuola

Edificio distaccato dalla sede centrale, di recente costruzione. E’ ubicato alla periferia est del Comune agli estremi confini con Mugnano e Melito.

Ospita n°16 classi di scuola primaria e n°6 sezioni di scuola dell’infanzia; un ufficio  di segreteria. Dispone di una palestra, di un auditorium, un laboratorio di informatica,  di due aulette per le attività manipolative e ampi spazi esterni.