Accesso Civico

L’accesso civico, è il diritto per chiunque di richiedere la divulgazione dei atti da parte dell'amministrazione pubblica.

Cos'è

L’accesso civico è lo strumento che consente a tutti i cittadini di chiedere alla Pubblica amministrazione (un ministero, la regione, l’Agenzia delle entrate e così via) di pubblicare un’informazione, un dato o un documento che essa era obbligata a rendere noto sul proprio sito internet. L’istanza è gratuita e non va motivata.

Come si accede al servizio

Riferimenti normativi: art.5, co.1,co.4 - D.L.vo n.33 del 14 marzo 2013, Delibera Autotità Nazionale Anticorruzione n. 430 del 13 aprile 2016


L’istituto dell’accesso civico consente a chiunque il diritto di richiedere, gratuitamente e senza necessità di motivazione, documenti, informazioni o dati di cui le pubbliche amministrazioni hanno omesso la pubblicazione prevista dalla normativa vigente. Per l’esercizio dell’accesso civico la richiesta deve essere presentata, utilizzando l'apposito modulo, al Responsabile della trasparenza, dirigente scolastico Dott.ssa Olimpia FINIZIO, con una delle seguenti modalità: 

  • posta ordinaria all’indirizzo 1° Circolo di Giugliano – Responsabile della Trasparenza - Piazza A. Gramsci, 7 - 80014 Giugliano (NA);
  • posta elettronica certificata all’indirizzo naee139006@pec.istruzione.it
  • posta elettronica ordinaria all’indirizzo naee139006@istruzione.it

Modulo per la richiesta di accesso civico


Potere sostitutivo

Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il richiedente può ricorrere al Titolare del potere sostitutivo individuato nel dirigente dell’Ambito Territoriale Provinciale di Napoli, dott.ssa maria Teresa DE LISE, indirizzo di posta elettronica: mariateresa.delise@istruzione.it

Modulo per la richiesta di accesso civico al Titolare del potere sostitutivo

Regolamento accesso civico

Istruzioni accesso civico

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Plesso Gramsci

Plesso Nievo

Cosa serve

L’accesso civico, è il diritto per chiunque di richiedere la divulgazione dei atti da parte dell'amministrazione pubblica.

Tempi e scadenze

Compilazione Accesso civico.

Contatti

Tel: 081.8951300

Email: naee139006@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

L’accesso civico, è il diritto per chiunque di richiedere la divulgazione degli atti da parte dell’amministrazione pubblica.

Descrizione breve

L’accesso civico è lo strumento che consente a tutti i cittadini di chiedere alla Pubblica amministrazione (un ministero, la regione, l’Agenzia delle entrate e così via) di pubblicare un’informazione.

Tag pagina: Servizi